Elisaimages

Mostra Internazionale di Architettura di Venezia 2005

Your text to link here...

Museo di Gibellina Nuova (TP), di Francesco Venezia scelta da Franco Purini, fotografata da Elisa Scaramuzzino & Andrea Pavesi

Sono due giovani fotografi che hanno creato un sodalizio artistico. Elisa Scaramuzzino è nata nel 1973, vive a Milano e collabora con lo studio Armin Linke. Andrea Pavesi è nato nel 1976, vive a Milano e lavora con i principali Magazine Italiani. La loro ricerca fotografica spazia dall'architettura all'arte, dalla tecnologia all'antropologia. Sono attualmente impegnati in un viaggio fotografico attraverso un insolito paesaggio italiano, con l'obiettivo di dare una testimonianza inconsueta e lontana dall'abituale sguardo oleografico.
Iniziano ad esporre nel 2000 con la mostra Analisi dello Spazio e del Territorio (Villa Burda, Rho Milano). E' del 2002 il progetto Trash in Italy (Palazzo delle Stelline, Milano). Nel 2003 espongono alla X Biennale Internazionale di Fotografia di Torino, al Festival Internazionale di Roma ai Mercati di Traiano e alla mostra I come Infanzia , (Villa Bernasconi, Cernobbio COMO). Nel 2004 la mostra Trash In Italy presso lo Spazio Antonino Paraggi a Treviso e la mostra Suburbia a Reggio Emilia.

volumi pubblicati: Trash in Italy, edizioni libri Scheiwiller, 2001.
“Le immagini di Elisa Scaramuzzino e Andrea Pavesi sono come cartoline da un'Italia a testa in giù, immagini di un viaggio nell'Italia abusiva che ormai ha una tradizione quarantennale degna dei Grand Tour settecenteschi (...). Le immagini rubate, le immagini cercate diventano quindi un modo per risarcire la ferita, per esorcizzare il trauma ed insieme per tornare a raccontare una terra. Guardando queste immagini si ha infatti la sensazione che ci sia sempre meno spazio per l'indignazione, lo sgomento, la rabbia, tanto i nostri occhi sono pieni di questi scenari. E' un processo paradossale di saturazione dell'immaginario che suggerisce la necessità di stabilire nuove strategie con cui guardare a questi anomali-normali paesaggi della quotidianità italica”.

Luca Molinari, Trash in Italy , catalogo della mostra, edizioni libri Scheiwiller 2002.
”Ci chiedete il nostro parere sulla fotografia. Crediamo che la fotografia artistica sia un concetto difficile da definire. Preferiamo lasciare la decisione in mano a chi guarda l'immagine. E' lo spettatore a determinare il confine tra artistico e documentaristico in base a ciò che prova davanti alla fotografia”.

Elisa Scaramuzzino e Andrea Pavesi, intervista di Patrizia Raineri per Teknemedia in occasione della X Biennale di Fotografia di Torino, 2003.
Elisa Scaramuzzino e Andrea Pavesi hanno fotografato : " Museo di Gibellina Nuova (TP) "

Share
Link
https://www.elisaimages.it/mostra_internazionale_di_architettura_di_venezia_2005-w5653
CLOSE
loading