Elisaimages

IN NATURA, X Biennale Internazionale di Fotografia, Palazzo Bricherasio, Torino

La mostra a cura di Anna Detheridge avrà come titolo IN NATURA con sottotitolo Tra ossessione e distrazione, geografia e ambiente. Il tema di grande attualità propone una nuova lettura del rapporto dell’uomo con il proprio habitat, con l’ambiente, con la vita organica, in breve con tutti quegli aspetti della vita che si è abituati a definire "naturali".
"Le opere che verranno proposte in Biennale ci invitano a riflessioni inedite sui luoghi che ci appaiono familiari, il mondo suddiviso, definito dalle carte geografiche, dal clima e dai mari, il mondo diurno e notturno, il rapporto ambiguo e sfuggente tra l’universo che percepiamo e quello che realmente abitiamo " spiega Anna Detheridge, recentemente nominata Direttore Artistico della Fondazione Italiana per la Fotografia.
La mostra sarà articolata in tre sezioni principali :
Giovani Autori Italiani , dedicata esclusivamente a una rosa selezionata di artisti e fotografi italiani che abbiano dedicato un momento del loro percorso ad una riflessione sulla Natura e che si siano distinti in tempi recentissimi per la qualità del loro lavoro.
Panorama Internazionale , una proposta di lavori realizzati da autori da diverse parti del mondo, che offre una molteplicità di visioni e sguardi non certo sentimentali ma di confronto con la concreta realtà del mondo fisico e materiale.
I Paesaggi della Biodiversità . Con questo termine s’intende sottolineare la ricerca di immagini e di spazi della diversità biologica. In mostra fotografie di Pablo Balbontí Arenas, Franca Chiono, Michele Dantini che mettono a fuoco la percezione del mondo naturale. Accanto alla mostra e nell’ambito della Biennale verrà presentato concorso fotografico al quale la Fondazione attribuisce grande importanza e che si svolgerà su tutto il territorio nazionale indirizzato alle scuole di tutti i livelli. Il concorso ha intenti e carattere formativi e avrà il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Ministero dell’ Istruzione, Università e Ricerca scientifica.
37 artisti, circa 300 immagini compongono il percorso espositivo di questa X edizione della Biennale Internazionale di Fotografia che sempre più afferma il carattere della contemporaneità e di assoluta novità accostando ad artisti già noti sul piano internazionale i più interessanti autori della nuova fotografia.
Elemento di spicco di questa edizione è anche la collaborazione con l’International Short Film Festival di Oberhausen, Germania che fin dal suo nascere nel 1954 si afferma nel panorama delle rassegne cinematografiche internazionali come importante appuntamento dell’avanguardia e della sperimentazione, con particolare riferimento al cortometraggio. La direzione del Festival tedesco ha curato la rassegna che per 3 giorni, 10-11-12 settembre, verrà ospitata al Centre Culturel Français di Via Pomba 23.

Share
Link
https://www.elisaimages.it/in_natura_x_biennale_internazionale_di_fotografia_palazzo_bricherasio_torino-w5656
CLOSE
loading